Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
I.C. Rinaldini Sud 3 > Eventi > CONVERSAZIONE CONCERTO – QUARTETTO ECHOS – SCUOLA BETTINZOLI

CONVERSAZIONE CONCERTO – QUARTETTO ECHOS – SCUOLA BETTINZOLI

Venerdì 24 gennaio alle ore 12 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Bettinzoli” di via Caleppe 13 a Brescia si terrà un appuntamento della Rassegna  Conversazioni-Concerto 2020 (in memoria di Antonio Magnocavallo, Presidente della Società del Quartetto di Milano).

Si tratta di quattro appuntamenti nelle scuole della Lombardia con giovani Quartetti d’archi organizzati dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

La Scuola “M. Bettinzoli” è stata scelta fra molte per la costante partecipazione nel corso degli anni alle lezioni-concerto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Le conversazioni-concerto permettono un dialogo tra i musicisti e gli studenti senza le barriere che spesso si creano in sala da concerto. Un percorso per avvicinare e approfondire i principali autori del grande repertorio quartettistico.

Il Quartetto Echos, composto da Andrea Maffolini (violino), Ida Di Vita (violino), Chiara Ludovisi (viola) e Martino Maina (violoncello) eseguirà i seguenti brani:  Mozart-Quartetto in re minore K 241, Dvorak-Quartetto in fa maggiore, op. 96 “Americano” e Sostakovic-Quartetto per archi n.8 in re minore op. 110.

Il Quartetto Echos nasce nel 2013 all’interno del Conservatorio di Torino e attualmente studia con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “Stauffer”. Ha suonato per importanti stagioni italiane e nel 2019 si è aggiudicato il primo premio al concorso di musica da camera Gasparo da Salò di Brescia.